.Josè Marìa Velasco National Gallery London

Josè Marìa Velasco – National Gallery London

29 marzo – 17 agosto 2025

La prima mostra monografica nel Regno Unito dedicata a José María Velasco (1840-1912), il più celebre pittore messicano del XIX secolo.

José María Velasco è famoso per i suoi dipinti monumentali della Valle del Messico, l’area che circonda Città del Messico. Dipinte durante decenni di enormi cambiamenti sociali, le sue opere, precise ma liriche, raffigurano il magnifico paesaggio del Messico e la sua rapida industrializzazione.

José María Velasco: A View of Mexico, la prima mostra in assoluto che la National Gallery ha dedicato a un artista storico latinoamericano, coincide con il 200° anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra il Regno Unito e il Messico.

La mostra presenterà circa 30 dipinti e disegni, la maggior parte provenienti da collezioni private e pubbliche messicane, tra cui 17 dal Museo Nacional de Arte (MUNAL, Città del Messico), il principale museo pubblico del Messico.

Sebbene Velasco, uno degli artisti messicani più eminenti, abbia esposto le sue opere in Europa e negli Stati Uniti durante la sua vita e goda ancora di grande notorietà nel suo paese natale, non è più così conosciuto all’estero. Non c’è nessun dipinto di Velasco in una collezione pubblica del Regno Unito e l’ultima grande mostra a lui dedicata fuori dal Messico si è tenuta quasi 50 anni fa, nel 1976, a San Antonio e Austin, in Texas.