.Millet, The National Gallery

Jean Francois Millet

Life on the Land

7 agosto – 19 ottobre 2025

La prima mostra nel Regno Unito dedicata a Jean-François Millet (1814-1875) in quasi 50 anni aprirà alla National Gallery nell’autunno del 2025.

La mostra coincide con il 150° anniversario della morte di Millet. Quando morì nel 1875, le sue opere erano ben note nel Regno Unito e cominciarono ad essere collezionate con entusiasmo da un gruppo di collezionisti britannici, il che ha portato a un numero significativo di sue opere nelle collezioni pubbliche del Regno Unito.

La mostra spazierà dalla fine degli anni Quaranta dell’Ottocento, gli ultimi anni di Millet a Parigi, fino alle sue immagini di lavoratori della terra negli anni Cinquanta, dopo il suo trasferimento nel villaggio di Barbizon nella foresta di Fontainebleau nel 1849. Lì divenne uno dei più importanti pittori associati alla scuola di Barbizon del XIX secolo*.

Millet: Life on the Land mostrerà l’eccezionale tecnica di Millet, in particolare come disegnatore prolifico e abile, e mostrerà come ha ritratto figure di lavoratori rurali con grande nobiltà e grandezza, conferendo loro uno status solitamente riservato alle figure della storia.